Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

domenica

SALAME DI CIOCCOLATO BIANCO

Care Amiche,

la ricetta di oggi è un classico rivisitato in modo fantasioso: Salame di Cioccolato Bianco!


Si tratta della variante del salame al cioccolato classico, proposta da Benedetta Parodi e devo dire che mi ha affascinata fin da subito. Il cioccolato bianco abbinato ai biscotti e alle nocciole tostate era una tentazione irresistibile!

Una ricetta che si prepara giusto in dieci minuti e, anche se bisogna lasciare il salame a raffreddare in freezer per almeno una notte, fa proprio una bella figura! L'unica raccomandazione è di stare attente a non far sciogliere troppo il cioccolato bianco, altrimenti si separa. Il trucco è mescolare continuamente il composto liquido.

In realtà io vi propongo la ricetta con metà dose di nocciole perchè l'ho realizzata così, ma se vi piacciono potete abbondare!

Ecco dosi e ingredienti, un abbraccio!

Dosi e Ingredienti:
- 100g di Zucchero semolato;
- 200g di Cioccolato Bianco;
- Acqua qb;
- 120g di Biscotti Secchi;
- 1 Uovo;
- 100g di Nocciole Tostate.


Preparazione:
- Per prima cosa tritare i biscotti secchi (io li tritura non troppo finemente, lasciando anche dei pezzi leggermente più grossi);
- Allo stesso modo tritare anche le nocciole;
- A parte mettere a sciogliere il cioccolato in un pentolino con un goccio d'acqua;
- Aggiungere quasi subito lo zucchero sul fuoco e continuare a mescolare finchè il composto non si sarà completamente sciolto;
- Aggiungere nel pentolino, ancora sul fuoco, sia i biscotti che le nocciole tritate;
- Amalgamare per bene tutti gli ingredienti;
- Versare il composto su un foglio di carta da forno e avvolgerlo dando la forma del salame (io poi l'ho ricoperto anche con l'alluminio);
- Lasciare riposare in freezer per almeno una notte in modo che si solidifichi per bene.


P.s. e se leggendo questa ricetta vi assale un'irrefrenabile voglia di salame al cioccolato tradizionale, cliccate qui


Linky Party 2014


7 commenti:

  1. Buonissima questa variante! Da provare...

    RispondiElimina
  2. Buona la versione in bianco, mi piace da matti!

    RispondiElimina
  3. Che bello questo salame di cioccolato un po' diverso dal solito!
    Un abbraccio

    p.s: se passi da me ho aperto un nuovo linky party (senza regole!)

    RispondiElimina
  4. mmmm che buono..io aodoto il cioccolato bianco!!>_<...questa versione non l'ho mai provata..!!che delizia!!*_*

    RispondiElimina
  5. Che bella idea super golosa la devo assolutamente provare !!!!!!
    Un abbraccio :-)))

    RispondiElimina
  6. Buonissimo di sicuro. Per me poi che sono a dieta perenne, è una vera tortura!!! Sento il gusto delle nocciole, il sapor di cioccolato. Basta va!! Per stasera può bastare, altrimenti... addio dieta!!! Bravissima. Emanuela

    RispondiElimina
  7. Ciao Nina, arrivo dal linky party di Alex! Non ho mai fatto il salame di cioccolato (anche se vorrei da tanto) e questa tua ricetta mi incuriosisce perché non ha burro, penso che la proverò! Grazie mille e ti farò sapere! Dani

    RispondiElimina

Grazie per essere passato e per avermi lasciato un pensiero, gentile come sorriso di mamma e lieve come ali di farfalla
Ps: ho inserito la moderazione per essere certa di non perdermene neanche uno dei vostri commenti!