Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì

QUADROTTI CON COCCO E UVETTA


Care Amiche,

oggi ho per le mani una ricettina che è davvero una favola! Deliziosa perchè l'impasto è ricco e davvero particolare con la farina di mandorle, le uvette e il cocco grattugiato: Quadrotti con Cocco e Uvetta!

E' una ricetta che ho scovato sul Blog "Forchettina Irriverente" e non ho potuto non provarla all'istante! Il dolcino che ne risulta è molto fragrante con un bell'aroma d'arancia, simile a quello che dalle mie parti si chiama "pinza". 

Il tocchino in più è quello di tagliare la torta a quadrotti e servirla con un'abbondante spolverata di zucchero a velo! Una bontà da non perdere! Degna di diventare una delle mie "torte della domenica".

Un abbraccio

Dosi e Ingredienti:
- 180g di Farina "00";
- 20g di Fecola di patate;
- 50g di Burro;
-1 Uovo;
- 80g di Zucchero;
- 50g di Uvetta;
- 30g di Farina di Cocco;
- 1 fialetta di Aroma all'Arancia;
- 1 pizzico di Sale;
- 1/2 bustina di Lievito;
- 25g di Farina di Mandorle;
- Zucchero a Velo qb;
- 1/2 bicchiere di Latte.

Preparazione:
- Far sciogliere a fuoco dolce il burro;
-Mescolare in una ciotola il burro fuso con lo zucchero;
- Aggiungere l'uovo e il sale al composto;
- Continuare a mescolare aggiungendo anche la fecola;
- Aggiungere la farina e il lievito;
- Mettere a bagno l'uvetta per farla rinvenire;
- Aggiungere al composto anche la farina di mandorle, la farina di cocco e l'uvetta;
- Aggiungere il latte, quanto basta per ottenere un composto abbastanza fluido;
- Infine aggiungere le uvette e l'aroma;
- Versare il composto in una teglia da forno imburrata ed infarinata;
- Cuocere la torta a 180° per 25-30min;
- Una volta cotta (ricordate di fare la prova con lo stecchino) togliete la torta dal forno e lasciatela riposare per una decina di minuti;
- Tagliate la torta a quadrotti e spolverare con abbondante zucchero a velo.



Con questa ricetta partecipo al Contest:




10 commenti:

  1. che buoni devono essere questi quadrotti!!!*_*

    RispondiElimina
  2. WOW!!! Io adoro il cocco!
    Ho assegnato un premio al tuo blog nel mio ultimo post, spero ti faccia piacere :)
    A presto!

    Sabry

    RispondiElimina
  3. Questa la provo ! Tra l'altro ho una confezione di uvetta aperta e...un esperimento è quello che ci vuole! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devi assolutamente provarla!!!

      Elimina
  4. Deve essere buonissima!ora è venuta voglia anche a me di provarla subito!

    RispondiElimina
  5. Potrebbe anche essere un'ottima torta da colazione o da merenda, insomma buona in ogni occasione.

    RispondiElimina
  6. Ciao! Ricetta inserita tra quelle partecipanti! ;)
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  7. slurp!da provare!che bontà

    RispondiElimina

Grazie per essere passato e per avermi lasciato un pensiero, gentile come sorriso di mamma e lieve come ali di farfalla
Ps: ho inserito la moderazione per essere certa di non perdermene neanche uno dei vostri commenti!