sabato 19 ottobre 2013

CIAMBELLA ALLA ZUCCA

Ciao Amiche,

ormai altro che alle porte, l'autunno è bello che arrivato e si è pure accomodato nei nostri salotti! Beh, pensiamo agli aspetti positivi! Sulle bancarelle cominciano ad essere esposti dei meravigliosi prodotti di stagione, per esempio la zuccaChe sia un caso che oggi voglio proporvi una deliziosa Ciambella alla Zucca?!!


Una torta molto particolare perchè l'impasto è realizzato con Farina di Mais, Farina di Kamut e Zucca lessata e frullata! Il gusto rimane delicato, la consistenza granulosa e il colore di un bell'arancione carico! 

Mi raccomando però, con queste dosi vi viene una torta bella importante che deve anche cuocere un bel po' (infatti io ho utilizzato il Fornetto Versilia!). Beh, cos'altro aggiungere?

Ah sì, con questa ricetta partecipo al Contest "Una zucca per te" del Blog "Un giorno senza fretta", nella categoria "Dolci". Eccola, un abbraccio!

Dosi e Ingredienti:
- 450g di Zucca lessata (pesata a crudo);
- 200g di Farina di Mais;
- 100g di Farina di Kamut;
- 4 Uova;
- 200g di Zucchero;
- 100g di Burro;
- Latte qb;
- 1 bustina di Lievito;
- un pizzico di Sale.


Preparazione:
- Sbattere le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale;
- Aggiungere la farina di mais;
- Mescolare la farina di kamut con il lievito ed aggiungere la miscela all'impasto;
- A parte sciogliere il burro;
- Frullare la zucca precedentemente lessata;
- Aggiungere all'impasto la zucca frullata e il burro fuso;
- Aggiungere anche poco latte per rendere l'impasto meno denso;
- Versare l'impasto in una tortiera imburrata e cospargerla con il pan grattato (l'impasto è abbastanza umido);
- Cuocere in forno statico a 180° per almeno 50 min.


Con questa ricetta partecipo al Contest




9 commenti:

  1. Ciao vienimi a trovare nel mio blog c'è una sorpresa per te. Il link è:
    http://irenedecoupage.blogspot.it/

    Irene

    RispondiElimina
  2. mmmmmmm...che golosità!! Prendo nota, subito!! ^_^

    RispondiElimina
  3. Dev'essere molto buona questa torta con la zucca.
    Devo ammettere che ho molte lacune culinarie con la zucca.
    Ne ho acquistata una già da un pò ed è lì, in attesa che io decida che cosa farne!!
    Tu ne hai fatto un uso golosissimo. Brava !

    RispondiElimina
  4. Ma che buoni i ciambelloni!!!! :)

    RispondiElimina
  5. Sembra sofficissima.. e il mio fornetto versilia batte la fiacca da un pò.
    Segnata ;)

    RispondiElimina
  6. grazie mille per questa golosa ricetta!!in bocca al lupo per il ocntest e buona domenica!!

    RispondiElimina
  7. Ma che aspetto fanastico che ha questa ciambella, dal colore sembra alla carota:-) Deve essere buonissima, la proverò presto:-) Un abbraccio cara, buona domenica.
    Sara

    RispondiElimina
  8. Ciaoo arrivo qui grazie all' October Linky party di Calendula e Camomilla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Buoonaaa e bellaaa la tua ciambella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Mi unisco subito ai tuoi followers, se ti fa piacere, ti aspetto da me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciaoo
    Sissi

    RispondiElimina
  9. che buona! assolutamente da provare dato che io adoro la zucca!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina

Grazie per essere passato e per avermi lasciato un pensiero, gentile come sorriso di mamma e lieve come ali di farfalla
Ps: ho inserito la moderazione per essere certa di non perdermene neanche uno dei vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...