domenica 8 settembre 2013

RISOTTO GIALLO CON ZUCCA E FUNGHI

Care Amiche,

oggi vi racconto di un risotto davvero goloso sia nel sapore che nel colore: un Risotto alla Zucca con i Funghi! Un classico a casa mia nel periodo autunnale!


L'autunno è proprio il periodo delle zucche, del loro ricco sapore, quasi dolciastro, e del loro colore, quello del bronzo (a proposito: qui trovate un consiglio su come fare scorte per l'inverno!). Questa è una ricetta che preparo molto spesso in questo periodo ed infatti tengo sempre la ricetta a portata di mano! Proprio per questo ho scelto proprio questa ricetta per partecipare all'iniziativa di Cappuccino e Cornetto dedicata alle ricette che teniamo sempre a portata di mano! (Cliccate qui per vedere di cosa si tratta!).

Come al solito ottenere questo risottino colore dell'oro non è stato per nulla complicato, anzi, ed ho arricchito il sapore con una bella manciata di funghi porcini! Una delizia di stagione!


Dosi e Ingredienti:
- 300g di Riso;
- 400g di Zucca;
- 300g di Funghi Champignon;
- Acqua qb;
- Brodo qb;
- Dado granulare qb;
Parmigiano grattugiato qb;
- Olio qb.

Preparazione:
- Per prima cosa pulire la zucca, togliere la buccia e tagliarla a tocchetti;
- Mettere i pezzetti di zucca in una pentola, coprire d'acqua e accendere il fuoco;
- Lasciar lessare la zucca finchè non diventerà morbida e facile da schiacciare con la forchetta;
- A parte lavare e pulire i funghi, tagliarli a fette e metterli a rosolare in una padella con qualche cucchiaio di olio;
- Quando i funghi saranno pronti, toglierli dal fuoco;
- A questo punto riunire in una pentola la zucca schiacciata con la forchetta, i funghi rosolati e il riso;
- Aggiungere il brodo a coprire e cominciare a cuocere il risotto;
- A metà cottura aggiungere due manciate di formaggio grattugiato e il dado granulare;
- Continuare con la cottura per circa 20 minuti;
- Quando il risotto sarà pronto, mantecare con abbondante parmigiano e lasciare riposare qualche minuto prima di servire.


Con questa ricetta partecipo all'iniziativa In Punta di Coltello




13 commenti:

  1. Brava cara! E' davvero un risotto sfizioso, anche io amo tanto la zucca e infatti ho appena prodotto una ricetta che la vede protagonista!!
    Il tuo piatto lo proverò sicuramente, è veramente l'autunno nel piatto!! Bellissimo!

    RispondiElimina
  2. mi sa che questa ricetta me la devo proprio scrivere io adoro i funghi e la zucca..grazie per avermi avvisato del link party ho partecipato molto volentieri e mi sono unita ai tuoi follower
    http://cosmeticinat.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Un risotto succulentissimo che sa di dolce autunno e morbidi maglioncini! Un piatto con tutti gli ingredienti che adoro. per la zucca, poi, vado proprio pazza! Grazie, Nina!
    Un caro abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  4. Gnam, buonissimo questo primo tocco di autunno, amo i funghi!!
    un bacione :)

    RispondiElimina
  5. Ciao, un risotto che è sempre più di stagione! I funghi li abbiamo giusto preparati oggi e le zucche già si cominciano a vedere un giro! Insomma una ricetta che faremo anche noi a breve.
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Che buono! Io adoro il risotto, in particolare con i funghi!
    E di recente ne ho preparato uno anch'io con la zucca :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  7. Ciao bella...mmmmmmmmmm che risottino goloso!*_*....ua ricetta davvero perfetta per l'autunno!!!!.....ti ho votata..^_*Un bacione!!!

    RispondiElimina
  8. lo faccio spesso anche io---è una vera delizia
    xoxo
    buona giornata

    NEW POST!!!

    RispondiElimina
  9. Io lo adoro zafferano e funghi, a volte metto cubetti di speck comunque questo mi stuzzica proprio e lo proverò sicuramente!!!

    RispondiElimina
  10. Che ricetta buonissima!!!
    ...ma non ho capito come fa a cuocere il riso...bisogna tostarlo?o bisogna aggiungerlo solo dopo che il brodo bolle?
    scusa x le domande, ma sono alle prima armi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, come preferisci! In molti tostano il riso prima di aggiungere il brodo, ma io amo aggiungere il riso direttamente nel brodo che bolle. Il risotto risulterà molto più morbido e cremoso!
      Un abbraccio

      Elimina
  11. Ciao! Nella puntata di ieri sera abbiamo parlato di questa tua creazione! Per ascoltarci...http://www.wipradio.it/2013/10/29/mvm-wicked-halloween/ ciao e alla prossima!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato e per avermi lasciato un pensiero, gentile come sorriso di mamma e lieve come ali di farfalla
Ps: ho inserito la moderazione per essere certa di non perdermene neanche uno dei vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...