giovedì 8 agosto 2013

PIZZA DOLCE CON PESCHE SCIROPPATE

Ciao Amiche,

oggi vi propongo una ricetta che è la rivisitazione della "Pizza dolce alla frutta" proposta da Giallo Zafferano.

Pizza dolce con pesche sciroppate tagliate a pezzi, una ricetta super buona e sana

Mi è piaciuta subito l'idea di una crostata di frutta un po' speciale perchè si tratta di una ricetta molto comune, rivisitata e ripensata in una chiave più moderna, più nuova se possibile! E poi la dolcezza del Pan Brioches farcito con la frutta fresca è stata una tentazione davvero irresistibile!


A differenza della ricetta originale, ho utilizzato le pesche sciroppate, ripassate in padella con una noce di burro ed una spolverata di zucchero, una vera squisitezza! E' proprio questo il bello: libero sfogo alla vostra fantasia!

Ecco la ricetta, un abbraccio

Pizza dolce con pesche sciroppate tagliate a pezzi, una ricetta super buona e sana

Dosi e Ingredienti:
- 150g di Latte;
- 2g di Olio di Semi;
- 30g di Miele;
- 2g di Sale Grosso;
- 250g di Farina Manitoba;
- 1/2 bustina di Lievito di Birra;
- 1 cucchiai di Marmellata di Albicocche;
- 1 noce di Burro;
- 1 cucchiaio di Zucchero;
- 4/5 Pesche sciroppate.

Pizza dolce con pesche sciroppate tagliate a pezzi, una ricetta super buona e sana

Preparazione:
- Scaldare un po' il latte (fino a farlo diventare tiepido);
- Dividere la dose del latte in due ciotole;
- Aggiungere al latte, nella prima ciotola, il miele e il lievito e mescolare per bene;
- Aggiungere al latte, nella seconda ciotola, il sale e mescolare per bene;
- Preparare una terza ciotola dove riunire la farina;
- Aggiungere alla farina le due ciotole di latte e continuare a mescolare il composto;
- Aggiungere per ultimo l'olio:
- Lavorare il composto fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico (impastare il panetto per almeno 10 min);
- Lasciare riposare il panetto fuori dal frigo, coperto con uno strofinaccio, per almeno 3 ore;
- Trascorso il tempo di posa il panetto avrà raddoppiato il suo volume;
- A questo punto tirare con il mattarello il pan brioches fino ad ottenere un disco;
- Rivestire una teglia, imburrata ed infarinata, con il pan brioches (vi ricordo di creare un bordino che vi servirà poi per contenere meglio la farcitura);
- Bucherellare la superficie e far cuocere a 180° per 20 min;
- Nel frattempo tagliare la pesche sciroppate a spicchi e passarle in padella con una noce di burro ed un cucchiaio di zucchero;
- Quando la base della pizza dolce sarà cotta, togliere dal forno e lasciare raffreddare qualche minuto;
- Spennellare la base della pizza dolce con la marmellata ed adagiare sopra le pesche ripassate in padella.

Clicca qui per la ricetta originale




14 commenti:

  1. Ma che golosa!Io adoro la pizza in ogni variante ma questa dolce non l'avevo mai vista e dev'essere squisita!visto che sono al mare con mia nipote e ho tempo magari provo a farla!grazie della ricetta!bacioni Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Se hai tempo prova, magari aggiungendo alle pesche anche albicocche o frutti rossi, secondo la tua fantasia!

      Elimina
  2. Stanotte sognerò che domani mattina ci faccio colazione, lo sento!Delizioso davvero!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, lo spero e poi potresti davvero trasformare il sogno in realtà ;)
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Che delizia, Nina! Magnifica preparazione! La proverò sicuramente.
    Grazie e a prestissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia, grazie che mi segui sempre ed anche per i complimenti! A presto

      Elimina
  4. Ti dirò, con tutte le pesche che mi ha prodotto il mio albero quest'anno, quasi quasi rovo la tua riceta ;-)
    Complimenti per il bolg ^^
    A presto
    Anna Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna Luisa, secondo me potresti cogliere l'occasione e provarla! Sono sicura che con le pesche del tuo albero risulterà una vera delizia!

      Elimina
  5. Mi piace tantissimo!!
    Da provare, a me il pan brioche piace tantissimo e le pesche ci stanno davvero bene!
    Ciaoo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, grazie! Aspetto di sapere come l'hai trovata!

      Elimina
  6. mi è venuta l'acquolina in bocca!!! poi impazzisco per le pesche sciroppate!!!!
    Ne assaggerei volentieri un bel pezzo (per non dire che me la finirei in 5 minuti ihihi)
    Ti ho conosciuta grazie all'iniziativa di the fashion pancake!! Nuova follower..Spero passi da me, http://ilblogdifabiangel.blogspot.it/
    Baci
    Angy

    RispondiElimina
  7. Ciao, ho conosciuto il tuo blog grazie all'iniziativa Conosciamoci. Ovviamente mi sono unita ai tuoi follower perchè trovo che il tuo blog sia squisitamente allegro e goloso. Spero di averti tra i miei follower su http://missvanitosa88.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Ciao, bel blog. Io sono Marica e sono arrivata

    da te grazie al link Party di CALENDULA E

    CAMOMILLA.Se ti và di passare da me questi sono

    i miei link : http://sicilianadoc.blogspot.it/
    http://miomercatino.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie per essere passato e per avermi lasciato un pensiero, gentile come sorriso di mamma e lieve come ali di farfalla
Ps: ho inserito la moderazione per essere certa di non perdermene neanche uno dei vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...