Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì

CESTINO DI PASTA CON LE ZUCCHINE

Ciao Amici,

oggi colgo lo spunto fornito dal Blog Evento "Scambiamoci una ricetta" per proporvi un bel piatto vegetariano, e molto divertente!

Monica di Io Testo Positivo ha indetto questa iniziativa, perfetta per promuovere lo scambio di ricette, idee e followers, che si sviluppa attorno alle ricette vegetariane pubblicate sui nostri blog (sono ammessi anche uova e latticini)! Basta sceglierne una e cominciare con lo scambio!

Così, sull'onda di questa idea, ho deciso di optare per una bella pasta con le zucchine!

Una ricetta semplice, sana, buonissima e arricchita con un cestino di formaggio grattugiato monoporzione, così da servire la pasta con un tocchino di fantasia in più!

Gli ingredienti sono pochi e la preparazione è abbastanza semplice, proprio come piace a me! 

Ecco la ricetta, un abbraccio!

Dosi e Ingredienti:
- 150g di Parmigiano grattugiato;
- 2/3 Zucchine;
- 1/2 Cipolla;
- 200g di Penne;
- Olio qb.

Preparazione:
- Mettere a bollire l'acqua per la pasta;
- Tagliare finemente la cipolla e metterla a rosolare in padella con poco olio;
- Lavare e pulire le zucchine;
- Tagliare le zucchine a rondelle e metterle a rosolare con la cipolla (ed una grattata di pepe se vi piace);
-Quando l'acqua comincerà a bollire, salare e buttare la pasta;
- Nel frattempo prendere un foglio di carta forno e distribuire 3/4 cucchiai di parmigiano grattugiato a formare un cerchio di media grandezza;
- Passare nel microonde fino a quando il formaggio non si sarà fuso;
- A questo punto capovolgere il foglio di carta forno su una ciotolina capovolta e lasciar raffreddare la cialdina di parmigiano che avrà assunto la forma di una cupola;
- Ripetere il procedimento per tutti i cestini;
- Quando sarà arrivata a cottura, scolare la pasta;
- Quando saranno arrivate a cotture le rondelle di zucchine (circa 15min a fuoco moderato) toglierle dalla padella e condire la pasta;
- Mettere 3/4 cucchiai di pasta in ogni cestino e servire ancora calda. 

Ovviamente la ciotolina di parmigiano si può sgranocchiare ;)






10 commenti:

  1. Ma ti sono usciti una meraviglia! :D Che belli tesorina! Complimenti davvero e un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
  2. Buona! mi viene voglia di assaggiarla! Baci :)

    RispondiElimina
  3. buonissima, adoro le zucchine e il cestino dona quel tocco in più!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  4. me encanta la receta, el calabacin sea como sea, besos

    RispondiElimina
  5. ciao ti ho conosciuta tramite spicchi del gusto e mi sono unita ai tuoi lettori. complimenti per il blog. se ti va passa da me http://manidifatacreazioni.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/pages/Mani-di-Fata-Creazioni/112875615569386

    RispondiElimina
  6. Ciao, piacere di conoscerti, grazie per essere passata da me, ti seguo anch'io, a presto ....

    RispondiElimina
  7. Buonissima.. devo assolutamente farla! Carinissimo questo blog! mi sono iscritta con piacere
    se ti va passa da me ti aspetto!!
    http://simplymyself10.blogspot.it/
    www.facebook.com/simplymyself10

    RispondiElimina
  8. grazie per la bella ricetta! non preoccuparti perché il prossimo blog-evento del mio blog sarà dedicato ai primi piatti! ti avviso appena preparo l'evento così dovrai solo cambiare il logo, il post e la ricetta sono perfette! ^^

    RispondiElimina
  9. ciao Nina, ci siamo!!! ti basta cambiare il logo e iscriverti nell'elenco, come ti avevo promesso ho inaugurato la mia nuova iniziativa! Ci ho messo un po', lo so, ma fra bimbo, blog e lavoro il tempo è sempre pochissimo!
    http://iotestopositivo.blogspot.it/2013/10/scambiamoci-una-ricetta-seconda.html
    Ti aspetto!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato e per avermi lasciato un pensiero, gentile come sorriso di mamma e lieve come ali di farfalla
Ps: ho inserito la moderazione per essere certa di non perdermene neanche uno dei vostri commenti!