Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sabato

TIRAMISU' A MODO MIO


Buongiorno,

con la ricetta di oggi voglio partecipare, con grande piacere, al Food Contest: La Ricetta del Cuore di Le Tre Cucchiarelle. Si tratta di un Contest a cui partecipare con la propria ricetta del cuore, quella a cui si è  più affezionati.

Clicca qui
Beh, io ne ho molte. Ricette legate ai miei ricordi infantili o quelle che ripropongo più spesso perchè, oltre ad un classico, sono un vero e proprio asso nella manica!! Però se a malincuore dovessi scegliere, quella che credo di amare di più è la mia Ricetta del Tiramisù. 

La ricetta classica con l'aggiunta di un cucchiaio di Nutella alla farcitura. La cremosità e la dolcezza che questa crema di nocciole dà alla crema di uova e mascarpone rende il tiramisù ancora più goloso! Una cucchiaiata tira l'altra ed è impossibile fermarsi!!! Inoltre non lo preparo con i consueti pavesini, ma con i biscotti secchi che garantiscono tutt'un'altra consistenza! Provate e sentirete la differenza ;)

Un abbraccio

Dosi e ingredienti (per circa 6 persone):
- 250g di Mascarpone;
- 100g di Zucchero;
- 3 Tuorli;
- 2 cuc. di Nutella;
- 6/8 dosi di Caffè amaro;
- 1/2 tazzina di Cognac;
- Cacao dolce in polvere qb;
- Biscotti secchi “petit” qb;
- Latte qb.

Procedimento:
1. Lavorare i tuorli con lo zucchero;
2. Unire al composto il mascarpone e il liquore e mescolare
creando una crema omogenea;
3. Spalmare due cucchiaini della crema preparata sul fondo di una 
pirofila;
4. Dividere la crema in due parti, ed aggiungere ad una la nutella (così da ottenere una crema “bianca” ed una “nera”);
5. Immergere i biscotti in una miscela di latte e caffè tiepido
e stenderne un primo strato sulla pirofila;
6. Alternare uno strato di crema bianca (abbondante), uno di biscotti ben inzuppati ed uno di crema nera (abbondante) fino all'esaurimento degli ingredienti;
7. Infine spolverare il tiramisù con il cacao dolce in polvere;
8. Mettere in frigorifero e servire il giorno dopo.





3 commenti:

  1. ma sai che anch'io i primi tiramisu li facevo con gli oro saiwa? adesso l'ho chiamato "la mattonella". e poi la nutella!!! tu cara mia sai come conquistarci !!!

    RispondiElimina
  2. Buono questo tiramisu', ha quel tocco in piu'!!!!brava!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato e per avermi lasciato un pensiero, gentile come sorriso di mamma e lieve come ali di farfalla
Ps: ho inserito la moderazione per essere certa di non perdermene neanche uno dei vostri commenti!