domenica 26 maggio 2013

CUPCAKES CON CUORE MORBIDO DI MARMELLATA





Buongiorno a tutti,

il piatto che vi propongo va ad arricchire il nostro Ricettario "Senza Uova", ma oggi si tratta di una ricetta un po' speciale perchè con essa partecipo a Get an Aid in the Kitchen del blog Cucina di Barbara (per saperne di più andate a vedere il suo blog).

Si tratta della mia prima partecipazione ad un contest (il mio blog è relativamente recente) e quindi si tratta della prima volta che mi cimento in una ricetta che necessariamente uscirà dalle sue pagine incantate per cui non voglio assolutamente fare brutta figura! Allo stesso modo, però, ho rispettato l'impegno di non utilizzare nè latte nè uova nella preparazione, servendomi di Farina di Mandorle, Fecola di Patate ed una new entry, la Farina di Riso. 

Per fare il cuore morbido di questi cupcakes ho utilizzato cucchiaiate di Marmellata di Ciliege per conferire non solo una bella nota di colore al dolcino, ma anche per mitigare, con la sua dolcezza, il sapore delle farine.

Insomma Amiche, questa ricetta da me a voi e provateli perchè questi cupcakes sono una vera leccornia! 


Dosi e Ingredienti:
- 100g di Farina di Mandorle (io ho tritato finemente 100g di Mandorle pelate);
- 70g di Farina di Riso;
- 60g di Fecola di Patate;
- 1 Bustina di Lievito;
- 50g di Zucchero;
- 60g di Miele;
- 100g di Margarina;
- 4 cucchiai di Acqua;
- Marmellata di Ciliege qb.
Preparazione:
- Mescolare 4 cucchiai di fecola con 4 cucchiai di acqua e creare un composto liquido;
- Mescolare la farina di mandorle con la farina di riso, il lievito e la fecola restante;
- Aggiungere lo zucchero e il miele ed ottenere un composto omogeneo;
- Aggiungere alle farine il composto di acqua e fecola;
- Aggiungere la margarina e mescolare fino ad ottenere un composto denso;
- Prendere dei pirottini ed adagiare un cucchiaio del composto ottenuto;
- Aggiungere un cucchiaio di marmellata e poi un altro cucchiaio di composto a coprire (mi raccomando di riempire il pirottino non più della metà della sua capienza);
- Continuare fino all'esaurimento dell'impasto;
- Informare a 180° per 15 min.




Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen del blog Cucina di Barbara 


10 commenti:

  1. Cara Nina! belli queste cupcakes! in bocca al lupo! anche io ho iniziato da poco e il mio blog è piiiiiccolinooo!!!Anche io ho in mente due o tre contest a cui partecipare, infatti a breve posterò le ricette...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì, gli ho scoperti da poco anch'io, ma credo siano delle bellissime occasioni per mettersi in gioco! ;)

      Elimina
  2. Grazie per la tu a visita..ricambio con piacere!
    Complimenti per il blog, è delizioso!
    Avrei voluto aggiungermi ai tuoi followers ma non ho trovato il gadget :-(
    Passerò cmq spesso a trovarti e quando vorrai sarai la benvenuta anche da me ^_*
    Buona domenica
    la zia Consu
    ibiscottidellazia.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo blog è davvero bello! Anch'io verrò a trovarti presto! (aggiungerò il gadget a breve)
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Cara Nina, ti ringrazio molto per partecipare a get an aid in the kitchen !
    Buona fortuna,
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara! Approfitto per complimentarmi perchè la trovo una bellissima iniziativa!

      Elimina
  4. Bellissima questa ricetta, ci farei una colazione da sogno :))
    Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa anche da me se ti va :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, e poi l'abbinamento della farina di mandorle con il miele dà quella nota dolce che ci sta proprio bene!

      Elimina
  5. Che belle tortine!!
    Sono deliziose con il cuore morbido, come piacciono a me!
    Brava e buona serata.
    Incoronata

    RispondiElimina

Grazie per essere passato e per avermi lasciato un pensiero, gentile come sorriso di mamma e lieve come ali di farfalla
Ps: ho inserito la moderazione per essere certa di non perdermene neanche uno dei vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...